Ho deciso di trascrivervi un’ intervista a Rossella Brescia da “Men’s Health n°40” perchè insegna molto di più lei che molti altri trainer di seduzione 😉
Come si fa un complimento a una bella ragazza come te che sa già di meritarlo?
“Non è fondamentale esprimere i complimenti con le parole. Magari uno sguardo di ammirazione, non volgare, può fare altrettanto, se non di più. Il complimento gratuito invece è da ruffiani: meglio se ci arrivi per gradi. Saresti più credibile. La grande differenza è se uno fa un complimento tanto per…”, oppure perchè lo pensa veramente. Spesso gli uomini lodano la tua bellezza per ottenere qualcosa in cambio. E il più delle volte è solo per attirare l’attenzione”.
Parliamo del primo passo. Davanti a una “bellissima” un uomo si può anche intimidire. Anzi, di solito si intimidisce. Dal nostro punto di vista è veramente un disastro… e dal vostro?
“Un pò di timidezza può anche essere interessante, perchè incuriosisce. Ma se esageri nel non concederti, le donne finiscono con il fraintendere il tuo atteggiamento con un disinteresse vero.
Quindi, per le belle, i timidi non sono dei sensibili ma degli sfigati: è così?
“Si presuppone che da “grande” uno abbia imparato a comunicare gestendo la propria emotività”.
E allora come dobbiamo comportarci?
“Non devi essere nè troppo timido, nè sfrontato. Non temere di essere “inferiore” solo perchè hai davanti una bella ragazza mentre tu non sei un modello di un metro e novanta. Non è da questo che una donna, bella o no, giudica un uomo. Al tempo stesso non devi essere sfrontato. In strada, per esempio, la battuta può anche essere simpatica, fare piacere a una donna, ma non devi mai esagerare diventando volgare”.
Immaginiamo di essere in un locale. Non ci conosciamo, non sei famosa ma sei bellissima come sei. Io sono… normale. Come devo approcciarti?
“La verità è che non mi fido molto delle persone conosciute in un locale o che mi abbordano in discoteca…”.
Insomma, dammi una chance! Come faccio a conoscerti?
“Immaginiamo di essere a una piccola festa o a cena con un gruppo di amici comuni. In questo caso, se sei timido ma mi sembri un tipo interessante, magari posso addirittura essere io a rompere il ghiaccio, a venirti incontro aprendo una conversazione. Altrimenti, mi sa che ti devi impegnare un pochino a fare la prima battuta”.
E cosa devo dire?
“Non ha molta importanza. Basta che non ti metti a parlare senza dire niente di concreto. E’ una delle cose terribili che ti fa fare la timidezza: discorsi interminabili e vuoti. Che sono invadenti e controproducenti. L’attenzione si ottiene di più facendo una battuta secca. Se devi dire una cosa intelligente la dici, sennò taci”.
Parliamo di abbigliamento: c’è qualche errore nel vestirsi che un uomo non dovrebbe mai commettere?
“Per quanto mi riguarda, ti dico solo di stare attento alle scarpe. Riflettono la tua personalità più di qualsiasi altra cosa. Quindi vedi di tenerle pulite”.
Ma una bella donna cerca un bell’uomo, o anche i non bellissimi possono pensare di avere speranze?
“Io mi sono sempre innamorata di uomini non belli. Quello che conta, è la personalità. Mi affascina il modo di esprimersi, anche non verbalmente. La gestualità. Più che dell’aspetto, mi innamorerei della tua gentilezza. Del modo di farmi sentire sempre protetta, sempre tenuta su un piedistallo. Atteggiamenti che oggi un pò si sono persi”.
Si dice sempre che dobbiamo far ridere le donne. Ma dobbiamo riuscirci per forza?
“Ah no! Un morto no! Mi è capitato di finire a cena, in due, e pensare “Oddio, e adesso che dico?!”, perchè questo continuava a stare zitto. Insomma, parlare con un uomo brillante è importante. Eccome! Certo, non devi sforzarti di essere il comico della situazione: fare il pagliaccio è solo egocentrismo”.
E degli uomini che sfoggiano la loro cultura per conquistarti, cosa ne pensi?
“Se è cultura vera va bene, ma non dev’essere uno strumento che usa con tutte. Comunque un uomo colto è sempre affascinante…”.
E sfoggiare i soldi può servire?
“Finisce appena lo fai. Uomini così ce ne sono, e con qualcuna evidentemente attacca. Ma, alla fine, hanno la donna che si meritano”.
Ci siamo messi insieme: certo mi preoccuperei del fatto che tutti ti fanno la corte. Come si fa a tenersi stretta una bella donna?
“Lasciandola libera. Più le imponi delle restrizioni e più ti sfuggirà. Può essere difficile, lo capisco. Ma devi saper convivere con queste cose. E poi, se non dai fiducia, non la puoi pretendere”.
Mi hai chiarito le idee! ;-§)