In questo articolo non parlerò di come attrarre le donne passeggiando con un cucciolo nel parco 😉 ma voglio riflettere insieme a te su una recente ricerca che ha dimostrato i vantaggi “collaterali” dall’avere un animale domestico in casa.
Ok, avere un animale domestico è 1 dei 7 segreti per aumentare la propria felicità… ma a quanto pare, secondo alcuni studi dell’Università di Miami e Saint Louis possiamo trarre grandi vantaggi dai nostri piccoli amici perchè possono essere quasi paragonati a degli amici (a uno wingman?)
“Abbiamo osservato che i proprietari di animali da compagnia, stanno meglio in termini di benessere rispetto a chi non ne ha. In particolare, i proprietari di questi animali hanno una maggiore autostima, sono fisicamente più in forma, tendono ad essere meno soli, hanno più consapevolezza, sono più estroversi e tendono ad essere meno paurosi o preoccupati rispetto a chi invece non ne possiede”
WOW… li vedo solo io i “benefici chiave” che potrebbero avere nel tuo inner game?!
Ovviamente questo studio spiega nel dettaglio che gli animali domestici non sostituiscono le amicizie, aggiungono semplicemente un ulteriore livello alle amicizie che una persona ha già nella sua vita
I ricercatori hanno condotto 3 esperimenti per esaminare i potenziali benefici tra i proprietari di animali domestici e “gli altri” (sono pubblicati sulla American Psychological Association (APA).
Studio #1:
Hanno intervistato 217 persone e, in tutti i casi, i proprietari di animali erano più felici, più sani e più equilibrati rispetto agli altri.
Studio #2:
Un secondo studio ha intervistato i proprietati di 56 cani per determinare se hanno MAGGIORI BENEFICI SOCIALI rispetto agli altri. Lo studio ha dimostrato che i proprietari hanno maggiori sentimenti di appartenenza, AUTOSTIMA, e un’esistenza più ricca di significato.
Studio #3:
L’ultimo studio, intervistando 97 studenti, ha determinato che gli animali domestici possono farti sentire meglio dopo un’esperienza di rifiuto (serve proprio a tutto! :))
—
Quindi…. dimmi, cosa sa ne pensi?
Andiamo ad adottare un animale domestico in un canile/gattile? (Non essere egoista, ricordati che devi essere capace di fare felice anche lui!!!)