La seduzione viene definita sul vocabolario come la capacità di affascinare e attrarre. Essendo quindi definita “abilità”, è possibile che il nostro ambiente, i nostri modelli di insegnamento e le persone che abbiamo frequentato fino ad oggi non ci abbiamo aiutato a migliorarla.
Per qualcuno non era necessario e per altri prima poteva anche non interessare
Io almeno a scuola non mi ricordo questa lezione ;-), quindi è possibile che non tutti siamo nati “imparati” (io per primo ho dovuto studiare e applicare seguendo nuovi modelli di successo)
Alcune volte (meno spesso di quanto puoi pensare), quando dò un consiglio sento alcuni uomini generalizzare con frasi tipo:
- “non voglio trattare le donne come oggetti”
- “queste cose sono da sfigati”
- “non sono messo così male, con il tempo la trovo una ragazza”
Eh già, noi siamo uomini: non ci piace chiedere aiuto… ma è un atteggiamento che alla lunga può essere anche dannoso.
Ma se vuoi per esempio imparare a giocare a calcio da zero oppure migliorare, cosa faresti? Ti iscriveresti probabilmente ad una squadra di calcio, cioè devi fare un passo per incrementare un’abilità e non te ne vergogni.
Qual è la differenza allora?
Se non hai mai tirato un calcio ad un pallone, forse inizieresti a giocare da solo per paura di fare una figuraccia, di nascosto senza farti vedere da nessuno: impareresti qualcosa, ma non con la stessa velocità, non allo stesso modo e non con la stessa efficacia che avresti acquisito giocando ed allenandoti in una squadra.
Anzi, probabilmente dovranno poi rispiegarti le basi di come si calcia bene la palla perché hai imparato a fare qualcosa in modo sbagliato… ma fino a quel momento non lo sapevi!
Non fare tutto da solo…. prendi questa mano